Vai al contenuto

Stress da pandemia: gli effetti dell’ansia su bocca e denti

Percentuali in aumento su fenomeni come bruxismo e rotture dentali.
L’allarme della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Da quasi un anno l’Italia, come ogni paese del mondo, fa i conti con l’ansia che la diffusione del virus Covid-19 ha generato nella nostra quotidianità. La maggiori parte dei nostri comportamenti “sociali” sono stati condizionati da distanza e prudenza, oltre che da controllo. Operazioni come l’utilizzo della mascherina o il lavaggio frequente delle mani, sono diventate protagoniste della nostra routine quotidiana.

La “paura” è una costante con cui abbiamo imparato a convivere, anche se a livello inconscio non è così facile tenere tutto a bada.

Molti effetti dello stress si sono infatti riflessi, anche in modo grave, sulla salute della bocca con evidenze statistiche rilevanti. Tra i comportamenti patologici più frequenti, si è registrato recentemente un aumento del 36% del digrignamento dei denti nel sonno, il cosiddetto bruxismo, con un conseguente aumento della richiesta di bite, gli appositi apparecchi ortodontici per questo fenomeno. Altro dato sorprendente è l’aumento del 120% delle fratture dentali (il doppio rispetto all’anno prendente), mentre le carie sono salite del + 18%.

Il trend, così come i primi dati, arriva direttamente dagli Usa, ma è stato recentemente confermato dai dentisti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia che hanno lanciato l’allarme, soprattutto per il rischio di patologie collegate al bruxismo da stress come la parodontite. Dopo il lockdown abbiamo registrato un peggioramento delle condizioni orali e parodontali e la complicanza anche delle fratture dentali è fra quelle più frequentemente riscontrate – osserva il presidente SIdP Luca Landi. Il problema, oltre alla mancanza di visite di controllo e alla scarsa igiene orale, è riconducibile ad ansia da distanziamento sociale, somatizzata con attività come bruxismo o serramento dei denti che a lungo andare possono deteriorare la superficie dentale e causare fratture, dolore alla mascella, sensibilità dentale, emicrania e aumento della mobilità dei denti nei pazienti con parodontite più grave“.

 

Se avverti un fastidio, hai notato la presenza di disturbi del cavo orale o disagi ai denti che vuoi approfondire, l’equipe odontoiatrica del centro Recrea ti aspetta per una visita di controllo.

Ti ricordiamo inoltre che sedute periodiche di igiene dentale sono fondamentali per un corretto percorso di prevenzione. 

Non aspettare.